Questione di Tecnica
Il Web è invaso da consigli tecnici e video di super chitarristi... ma la tecnica va studiata con calma e consapevolezza e il video deve guidare e suggerire altrimenti diventa solo fonte di frustrazione e delusione
Quando è nato, il canale YT di theGuitarclass era veramente un punto di riferimento per gli allievi che si trovavano nella mia classe. A fronte di una lezione nuova o difficile, producevo un piccolo video per aiutarli a superare la prova o come promemoria di quanto detto e fatto a lezione. Con il tempo però le interazioni sul web mi hanno convinto che un dialogo continuo e dettagliato nel merito del brano e della sua costruzione non è così facile da trovare e mi sono incoraggiato a produrre contenuti sempre più complessi e (spero) interessanti.
Uno dei video più visti del mio canale ad esempio è una lezione sul Valse n. 2 di Antonio Lauro, dai Vals venezolanos. Un brano di cui si contano migliaia di esecuzioni e lezioni on line.
Mi sono chiesto spesso cosa porti il pubblico anche internazionale ad usare il mio tutorial e la risposta credo sia la sua progressività, la logica costruttiva del gesto tecnico e della musica che è alla base di ogni scelta presentata.
Ve lo lascio qui di seguito, spero che sia utile anche a voi!
Scoprite ovviamente gli altri contenuti, il canale si aggiorna settimanalmente di nuovi materiali.
A presto!
Stefano,
