Julian Bream rivive al Conservatorio "Perosi"

10.09.2025

Seminario-Concerto con gli studenti dei corsi di chitarra del Conservatorio sulla figura del grande interprete britannico e sulla sua attività di promotore del repertorio chitarristico contemporaneo.

Il 9 Settembre 2025  ho avuto la possibilità di raccontare Julian Bream, il suo vissuto e la sua intancabile e commovente attività di promotore del repertorio chitarristico agli studenti del Conservatorio "Perosi"di Campobasso.

In un nuvoloso pomeriggio molisano, in compagnia di studenti della mia classe e di quella del M.o Francesco Scelzo, abbiamo ripercorso le tappe essenziali della biografia del chitarrista britannico e le sue frequentazioni artistiche, per evidenziarne l'intensa attività a stretto contatto con una intera generazione di compositori inglesi ed europei. 

Nel seminario oltre a rari ascolti, ho avuto il piacere di eseguire alcune pagine di Lennox Berkley, Britten, Arnold, Smith-Brindle. 

Un'occasione speciale (alla quale in ultimo si è aggiunto anche il collega Nicola Cordisco) per portare all'attenzione dei più giovani un repertorio poco eseguito e meritevole di rinnovata attenzione. 

Alla prossima! 

Privacy Policy Cookie Policy